AMICI EXTRAGALATTICI
Il primo giorno di scuola
-prima puntata-
E se quest’anno iniziassimo con una storia per sdrammatizzare un po’?
É il 14 Settembre 2020. È la mattina del primo giorno di scuola. La maestra aspetta il suono della campanella per andare a prendere gli alunni che stanno arrivando alla spicciolata. Sul viso ha una visiera trasparente e una mascherina che le copre naso e bocca. Il movimento degli 👀 e delle 🤲 svela una certa emozione. Tra poco incontrerà dal vivo i suoi alunni. Quasi non ci crede, dopo così tanto tempo!
– Jack chiama Terra. Rispondete!- Dice la voce nell’auricolare sull’orecchio destro.
-Qui Terra. Tutto procede bene. Sto aspettando l’ingresso dei bambini. Tra poco entreranno…- risponde lei con un tono che tradisce una certa impazienza-
-La procedura di Amicizia Extragalattica è stata avviata. Non appena sarete in grado di collegarvi, attiveremo la connessione –
Driiiiinnnn!!! Al suono della 🛎 si incrociano tanti “ciao” “bentornato” “come stai?”. I gomiti si toccano in un incrocio artistico, le mani svolazzano in aria, si chiudono e si aprono come🦋🦋🦋 appena nate.
Oggi ci si abbraccia così sul pianeta Terra.
Tutti si misurano con lo sguardo. Abbiamo l’aria più…a grandi.
È un turbinare di colori sui volti. Emozioni e mascherine si fondono. Non si capisce più dove finisce l’una e dove comincia l’altra.
-Bella la tua mascherina con le Lollipop !- esclama Mara.
-Me l’ha cucita la nonna- dice Jennifer pimpante.
Entriamo tutti nella nuova aula. C’è qualcosa di diverso…uhmmm🤔. “È bella, sembra più spaziosa…” Ciascuno sceglie un posto.
-Bambini, la classe è diventata una navicella spaziale-racconta la maestra- Ognuno di voi ha la sua postazione di comando. É molto importante averne cura. Io siederó al tavolino di navigazione. Tra poco, quando tutti ci saremo sistemati, vi spiegherò le istruzioni per iniziare il nostro viaggio.-
“Jack siamo pronti. Iniziamo!”sussurra la maestra
Fine prima puntata
Entriamo in classe e la troviamo vuota… Metti un particolare che possa attirare l’attenzione dei bambini, che possa essere un aggancio per la fantasia. Una lampadina a led che si accende, luce fissa e intermittente…
https://aibambiniescelapoesia.com/2020/09/17/amici-extragalattici/
–
–